Il Progetto

Il Progetto


Il progetto Eporedia Photo Contest, innovativo sia per la capacità di rivolgersi ad un pubblico trasversale in termini anagrafici e geografici e sia per l’utilizzo di un linguaggio attuale ed efficace, nasce con il duplice obiettivo di :

  1. far conoscere ad un più ampio insieme della popolazione locale, regionale e nazionale le attrattive turistiche della Città di Ivrea e dell’Eporediese;
  2.  avvicinare al tema della valorizzazione turistica e culturale di quest’area, strati della popolazione locale non ancora raggiunti dalle azioni di sensibilizzazione sin qui condotte.

Eporedia Photo Contest è una gara annuale finalizzata alla raccolta, selezione e premiazione di fotografie, incentrata ogni anno su un tema specifico focalizzato sul patrimonio culturale e ambientale del territorio di riferimento. Questa iniziativa è progettata ed organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea in stretta collaborazione con Canavese LAB 3.0, OASIS Magazine, Associazione Chiaverano Photo Group, Associazione Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra.  La prima edizione dell’Eporedia Photo Contest è dedicata al tema “I laghi d’Ivrea”: importante area ambientale, riconosciuta dall’Unione Europea come Sito d’Interesse Comunitario (SIC), nella quale è in fase di costituzione il Parco Naturale dei Laghi di Ivrea.

Il periodo individuato per la produzione e l’invio del materiale fotografico è compreso tra luglio e ottobre 2021. Le fotografie dovranno trattare il tema proposto evidenziandone gli aspetti salienti relativi a:

  1. Natura, ambiente e paesaggio
  2. Cultura, tradizioni e attività outdoor

Durante il periodo di raccolta delle fotografie sono organizzate delle attività collaterali: escursioni guidate con macchina fotografica, fototrek, giornate di incontro con associazioni fotografiche del Piemonte.

L’organizzazione e la gestione del contest saranno normate da un specifico regolamento; in particolare:

  • la partecipazione al contest è aperta a tutti i fotografi professionali ed amatoriali;
  • l’individuazione delle opere meritevoli di essere segnalate e premiate è effettuata da una qualificata giuria tecnica;
  • le opere segnalate dalla giuria tecnica sono messe in rete e sottoposte al voto popolare. Saranno premiate in tal modo sia le foto di più alta qualità tecnica, sia quelle che presentano una maggiore sintonia con la sensibilità del pubblico.

L’Eporedia Photo Contest si concluderà ai primi di dicembre in Sala Santa Marta ad Ivrea con la premiazione delle fotografie vincenti e una serie di eventi collaterali dal titolo “Libro e fotografia: un rapporto simbiotico”, a supporto del progetto dell’Amministrazione comunale “Ivrea Capitale italiana del libro” quali reading letterari, incontri con editori, autori, fotografi e mostre. Le foto premiate andranno a formare un audiovisivo e una mostra itinerante presentati in prima battuta in Sala Santa Marta nelle giornate indicate.