Al via l’edizione 2022 dell’EPC “L’uomo e il libro”

La seconda edizione del concorso fotografico Eporedia Photo Contest è ai blocchi di partenza! Dall’undici di luglio, infatti, verranno aperte le iscrizioni al concorso. L’iniziativa è progettata e organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea in stretta collaborazione con Canavese LAB 3.0, OASIS Magazine, Associazione Chiaverano Photo Group e Associazione Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra, e sostenuta dalla Città di Ivrea e dalla fondazione Guelpa grazie al contributo concesso tramite il bando cultura 2022.

“E’ con soddisfazione che annuncio l’assegnazione di questo riconoscimento a una iniziativa come l’Eporedia Photo Contest. – ha dichiarato Costanza Casali, Assessore alla Cultura della Città di Ivrea – L’Associazione Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di lvrea ETS ha già organizzato in passato due edizioni di un photo contest dedicato al territorio del Canavese, che ha raccolto le adesioni di centinaia di qualificati fotografi professionisti e amatoriali, consentendo di creare una library di immagini di ottimo livello tecnico. L’elevato numero di persone che ha partecipato on line alle votazioni ha inoltre confermato l’apprezzamento dell’iniziativa da parte del pubblico. Il nuovo progetto permetterà di declinare il tema centrale dell’iniziativa su Ivrea Capitale del Libro. Si realizza in questo modo un dialogo virtuoso tra esperienza e sperimentazione, con iniziative che guardano a un pubblico sempre più vario ed eterogeneo per provenienza ed età, grazie all’utilizzo di un linguaggio attuale e particolarmente efficace. Un pubblico riunito intorno alla bellezza, al valore, alla cultura di un territorio che offre davvero molto a chi ci vive e a chi lo scopre per la prima volta.”

Si tratta, infatti, di un progetto innovativo che si avvale dell’esperienza maturata attraverso il Canavese Photo Contest del biennio 2016 – 2017, l’Eporedia Photo Contest del 2022 e che si caratterizza per essere “aperto” a fotografi professionisti ed amatoriali; obbiettivo primario è quello di far conoscere ad un ampio pubblico le attrattive turistiche e culturali della Città di Ivrea e dell’Eporediese. Eporedia Photo Contest è una gara annuale finalizzata alla raccolta, selezione e premiazione di fotografie, che viene dedicata ogni anno ad un tema specifico, focalizzato sul patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio.

L’edizione 2022 dell’Eporedia Photo Contest è dedicata al tema “L’uomo ed il libro”, strettamente legato ad Ivrea Capitale italiana del libro 2022. Oggi si sta modellando un equilibrio in cui l’immagine non viene più ritenuta di secondo livello rispetto alla parola scritta, ma si assiste a una sempre più presente contaminazione tra i due elementi.

Il concorso è su scala nazionale e il periodo individuato per la produzione e l’invio del materiale fotografico è compreso tra luglio e ottobre 2022.

Per tutto ciò che riguarda le modalità di invio delle fotografie, le tipologie ammesse e di come dovrà essere declinato il tema proposto si rimanda al regolamento che verrà pubblicato, a partire dall’11 luglio, sul sito dedicato al Contest www.eporediaphotocontest.it

L’Eporedia Photo Contest si concluderà ai primi di dicembre in Sala Santa Marta ad Ivrea con la premiazione delle fotografie vincenti. In quell’occasione sarà organizzata una serie di eventi collaterali quali: reading letterari, incontri con editori, autori, fotografi e mostre. Le foto premiate andranno a formare un audiovisivo e una mostra itinerante presentati in prima battuta in Sala Santa Marta.

La Giuria Tecnica dell’Eporedia Photo Contest avrà il compito di individuare le opere meritevoli di essere segnalate e premiate. Le opere segnalate saranno messe in rete e sottoposte al voto popolare. Saranno premiate in tal modo sia le foto di più alta qualità tecnica, sia quelle che presentano una maggiore sintonia con la sensibilità del pubblico.

La Giuria Tecnica, tenendo conto del tema trattato, è composta da fotografi di fama internazionale, vincitori dei più prestigiosi concorsi di fotografia ed esperti redattori del settore, coinvolti nell’iniziativa dalla rivista Oasis che darà ampio supporto all’evento pubblicando le immagini vincitrici con un apposito articolo dedicato al concorso.

Compongono la Giuria Tecnica: Roberto Rossi, Emanuela Costantini e Marco Carulli

Related posts