Escursioni fotografiche tra i Laghi di Ivrea

L’Eporedia Photo Contest organizza delle facili escursioni fotografiche alla scoperta delle zone meno frequentate dell’area dei Laghi d’Ivrea, per suggerire e proporre, a chi vuole partecipare al Contest, paesaggi alternativi a quelli più conosciuti e abituali.

Tendenzialmente siamo abituati a percorrere le strade che costeggiano i Laghi di Ivrea senza chiederci dove portino tutti quegli altri sentieri, un tempo battuti e oggi in larga parte dimenticati, che si inoltrano in profondità nei boschi e in luoghi meno conosciuti dell’area. Qui si possono scoprire delle aree paludose colonizzate dal bosco di ontano nero “impaludato”, protetto dalla Direttiva Habitat, e sperimentare le fotografie di riflesso con i giunchi che cambiano colore durante l’autunno. Oppure ci si può inerpicare sui caratteristici colli montonati con il loro ambiente particolare: da un lato cresce la classica vegetazione igrofila, che ama l’acqua e l’umidità, dall’altro la forte radiazione solare e l’incessante battere del vento crea zone circoscritte con un clima ostile adatto solo a quelle specie vegetali capaci di colonizzare gli ambienti aridi. Qui, accompagnati da una guida escursionistica ambientale, andremo alla ricerca dei punti panoramici per scovare nuovi scorci sui laghi, aiutati dalle macchie colorate della vegetazione per ottenere diversi effetti fotografici.

Gli itinerari proposti nell’area dei Laghi di Ivrea intendono scoprire proprio questi angoli di natura nascosta, per allenare l’occhio del fotografo. Sono escursioni facili con dislivelli ridotti e chilometraggio non eccessivo, in cui sono previste ampie soste fotografiche. Sono itinerari consigliati per la fotografia di paesaggio e per la macro-fotografia (piante, entomofauna, funghi), ma, con un po’ di fortuna, anche per la fotografia di avifauna.

DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021

TRA COLLI MONTONATI E MASSI ERRATICI

Itinerario alla ricerca dei punti più panoramici dei colli tra i laghi Nero e Pistono. I colli montonati sono caratterizzati da una vegetazione arida, ideale per la fotografia macro autunnale.

DOMENICA 10 OTTOBRE 2021

ALLA RICERCA DELLE PALUDI DI BORGOFRANCO

Passeggiata alla scoperta delle paludi, un ambiente utile per allenare il nostro occhio di fotografi alla ricerca di nuovi scorci per la fotografia paesaggistica e di una vegetazione particolare per la fotografia “macro”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
  • Whatsapp: +39.3498648743

Related posts